L’AVANA.— Temi di grande attualità mondiale si stanno dibattendo nel Congresso medico Italia Cuba, auspicato dalle società di chirurgia, neurochirurgia e ortopedia di Cuba sino al 3 maggio, con sede nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, al quale partecipano noti specialisti italiani e cubani delle citate specialità.
Il Dottore in Scienze, Horacio Tabares Neyra, presidente della Società cubana di Ortopedia e Traumatologia (SCOT) ha informato la ACN su questo scambio internazionale e ha detto che in questa occasione la sala operatoria di ortopedia tratta temi dell’articolazione del ginocchio di indole degenerativa e traumatica.
Inoltre si svolge il dibattito sulle lesioni traumatiche capsulo-legamentose del ginocchio, molto frequenti negli sportivi, e sull’uso di un concentrato di piastrine e cellule madri nelle malattie degenerative e soprattutto nella sostituzione della protesi del ginocchio.
Stiamo mostrando i grandi passi avanti fatti in questi settori a livello mondiale e nella Maggiore delle Antille, ha sottolineato ancora lo specialista.
Per la parte italiana impartiscono conferenze rilevanti i cattedratici di università del paese europeo e per la parte cubana lo fanno i professori Roberto Balmaseda, Julio Rivero y Ramón Alemán, ha precisato Horacio Tabares Neyra.
«Questo è un incontro a elevato livello scientifico, che apporterà beneficio al sistema nazionale», ha aggiunto.