V Sessione del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia.

Gent.mi Associati,
Gent.mi Colleghi,
prima di tutto ringraziamo per la collaborazione ed attenzione alla presente comunicazione.
Come lo scorso anno ci avviamo all’organizzazione della V Sessione del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia.
Quest’anno più che mai rappresenta un appuntamento importante e strategico per le relazioni imprenditoriali/istituzionali tra i due paesi.
Stiamo vivendo un momento storico di cambiamenti e nuovi lineamenti economici a Cuba, dall’altra un momento fortissimo legame istituzionale e rafforzamento delle relazioni tra Cuba e l’Italia che ha ripercussione positiva anche nelle relazioni commerciali ed economiche con il nostro paese e i nostri imprenditori.
Per queste ragioni abbiamo pensato utile e maggiormente efficace, come lo scorso anno, con l’aiuto di Padova Promex ( nostra segreteria permanente) proporre di organizzare questa sessione di lavori in Italia.
Speriamo quindi di poter in breve confermare la celebrazione della V Sessione del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia, in Italia in una giornata della settimana del 11-15 Luglio 2016 – presso il centro Congressi della Camera di Commercio di Padova.
Il programma dettagliato con indicazione dei partecipanti sarà inviato una volta definito.
Con questa comunicazione, vogliamo rendervi partecipi dell’andamento del progetto, condividere lo schema/temi che si affronteranno durante questa sessione e quindi verificare già il vostro interesse nel partecipare attivamente all’evento.
La giornata di lavori sarà divisa in due momenti:
Sessione Plenaria – Istituzionale : ( partecipazione istituzioni Cubane e istituzioni Italiane) per avere un aggiornamento sulla situazione dell’economia e sistema cubano – soprattutto in vista del Congresso del PCC che sarà celebrato questa settimana – dei progetti prioritari del paese ( includendo ZED la Zona Speciale di Sviluppo de Mariel) – un aggiornamento dei nuovi vincoli creati tra i governi e maggiore presenza istituzionale nella Havana – un aggiornamento degli strumenti finanziari a disposizione degli imprenditori che vogliono approcciare il paese ( commercio – investimenti).
Sessione FORUM specializzati: dopo il momento istituzionale ci saranno due forum seguiti da B2B con i delegati della missione imprenditoriale cubana:
– TURISMO E COSTRUZIONI – quindi turismo visto a 360°, servizi, prodotti, costruzioni, investimenti.
– NANOTECNOLOGIE, BIOTECNOLOGIE e FARMACEUTICO, altra eccellenza di Cuba. Anche in questo caso, servizi, prodotti, forniture e investimenti
Cercheremo in questa sede di avere anche delegati cubani dei settori Agricoltura e Alimentazione – visto l’interesse dei nostri associati e per dare continuità alle azioni e collaborazioni nate già lo scorso anno durante EXPO e FIHAV 2015 a parte le varie missioni imprenditoriali italiane a Cuba effettuate negli ultimi mesi.
Vi ricordiamo che il CICI come unica realtà associativa imprenditoriale riconosciuta legalmente tra i due paesi, la Sezione Italiana del CICI ( comitato imprenditoriale Cuba-Italia) rappresenta uno strumento concreto per lo sviluppo delle relazioni industriali, commerciali e culturali tra i due paesi.
Non meno importante – la Sezione Italiana, si propone una permanente e stabile attività di relazione con la Camara de Comercio de Cuba, istituzione di riferimento per le aziende straniere, nonché segreteria permanente della Sezione Cubana del Comitato. Preghiamo fin d’ora le società interessate ad approfondire i contatti con i possibili delegati cubani di contattarci per spiegarvi rapidamente modalità e possibilità ( ricordiamo che la Sezione Italiana del CICI è una associazione assolutamente SENZA SCOPO DI LUCRO) – inviare una email con dettagli persona di contatto e breve spiegazione interesse/progetto che si sta portando avanti con la controparte cubana.
Alcune informazioni pratiche:
Vi ricordiamo che è disponibile il nuovo sito ( www.sezione-italiana-cici.org ) in cui troverete documenti – informazioni e news delle attività e dei più importanti avvenimenti degli ultimi mesi. Preghiamo gli associati interessati a pubblicare sul sito iniziative/servizi offerti dedicati all’intercambio/mercato cubano di inviarci notifica in maniera da poterne inserire notizia sul sito-web.Dal 1 Aprile gli associati hanno anche a disposizione un contatto diretto a Cuba, traduttrice-coordinatrice per la Sezione Italiana del Cici alla Havana, la Sig.ra Delmis Serradet ( che molti avranno conosciuto durante le scorse FIHAV al nostro STAND istituzionale in collaborazione con Padova PRomex ) vi ricordo la email di contatto
havana@sezione-italiana-cici.org – per noi preziosismo mezzo per poter dar informazioni pratiche e assistenza agli associati che intendono viaggiare sull’Isola.
Potete anche visitare la nostra pagina Facebook : Sezione Italiana del Comitato Imprenditoriale Cuba Italia – CICI
Ricordiamo anche agli associati della Sezione Italiana del Cici – che una lista aggiornata sempre viene consegnata alla Ambasciata di Cuba in Italia – per facilitare e aiutare, chiaramente con la presentazione dei documenti richiesti– la emissione dei visti di lavoro che ricordiamo fondamentale e condizione sine qua non poter recarsi a Cuba per lavoro.
Iscriversi al CICI
Al fine di rendere più efficiente ed efficace la Sezione Italiana del comitato, con la presente vi ricordiamo che la collaborazione di tutti e di ognuno è fondamentale e preziosa per l’obiettivo comune ed in particolare ricordiamo alle aziende interessate ad aderire alla Sezione Italiana del Comitato Imprenditori Cuba Italia che per iscriversi basta compilare la scheda di partecipazione ( che trovate sul sito ) dopo aver preso visione dello statuto, da inviare alla segreteria permanente PADOVA PROMEX.
Per gli iscritti invece ricordiamo di versare la quota associativa annuale, anche quest’anno 2016 fissata in Euro 300,00 a cui seguirà fattura.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione e cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti.
Sezione Italiana Comitato Imprenditoriale Cuba Italia
Per informazioni di carattere operativo contattare :
info@sezione-italiana-cici.orgPer informazioni istituzionali – contattare la segreteria permanente della Sezione Italiana: c/o PADOVA PROMEX (azienda speciale Camera di Commercio di Padova), tel. 0039 049 8208320 – fax. 0039 049 8208326 – sezioneitaliana-cici@pd-promex.it