Trópico 2016 realizza a Cuba il primo colloquio di diritto ambientale

La V Convenzione Trópico 2016 ha realizzato il suo 1º Colloquio di Diritto Ambientale e Forestale, che terminerà venerdì 3 giugno, con la partecipazione dei delegati di sei paesi nel Palazzo delle Convenzioni.
“Abbiamo previsto 29 interventi di specialisti provenienti da Argentina, Ecuador, Messico, Colombia, Brasile e Cuba”, ha detto alla stampa accreditata la presidente del comitato organizzatore, Zarays Gutiérrez.
“Nella prima giornata del colloquio i delegati hanno scambiato informazioni sugli strumenti della gestione ambientale e sull’efficacia della legislazione ambientale e forestale”, ha precisato.
Ugualmente si prevede l’esposizione di un rappresentante del Brasile sulla politica ambientale nel suo paese e di un delegato ecuadoriano che parlerà delle imposte ambientali nella nazione sudamericana.
A proposito del programma scientifico di Trópico 2016, continuano le sessioni del V Congresso di Geografia Tropicale, del V Congresso d’ Agricoltura Tropicale, del IV Congresso di Biodiversità e di Ecologia Tropicale, del IV Congresso di Meteorologia Tropicale e inoltre si svolge il 1º Colloquio dell’Università e Geografia nel mondo contemporaneo.
Gli organizzatori hanno segnalato le tavole rotonde: “Le sfide della geografia nella Cuba di oggi; “Lo sviluppo agroalimentare locale, il suo scontro con il cambio climatico, l’agricoltura, l’alimentazione e la qualità di vita della popolazione”
L’agenda risalta una conferenza sul Pesce Leone nei Caraibi del sud della Costa Rica e il cambio climatico nell’Amazzonia brasiliana.
Come complemento del programma scientifico si realizzeranno percorsi tecnici di aree de L’Avana e della provincia più occidentale di Cuba, Pinar del Río.
Il presidente del comitato organizzatore della Convenzione, Ángel Luis Machín, ha detto ala stampa che l’appuntamento prevede anche scambi di idee e risultati sull’ agricoltura urbana, l’ordine ambientale, la prevenzione dei disastri, la mitigazione degli impatti e altri temi.