Il Giappone ha inaugurato un impianto di olio di girasole

L’ambasciatore del Giappone in Cuba, Masaru Watanabe, ha inaugurato ieri giovedì 4 agosto, nell’occidentale provincia di Matanzas, un impianto per estrarre olio di girasole come parte di un progetto più esteso per questa coltivazione e per altri prodotti agricoli di base.
Dirigenti dell’unità hanno spiegato che l’impianto ha un capacità annuale per 70 tonnellate, ma che per il primo anno si calcolano 25 tonnellate, nel secondo 35 e alla fine del triennio la capacità totale.
La sede diplomatica del Giappone a L’Avana ha destinato 87.000 euro all’impresa agricola Máximo Gómez del municipio di Perico, situato a circa 170 chilometri a est della capitale cubana, attraverso la ONG GVC – Gruppo dei Volontari Civili.
Tutto l’equipaggiamento è già operante nei circa 140 ettari dedicati al girasole e i visitatori hanno visto come i contadini utilizzano il sistema d’irrigazione, le pompe del pozzo e il trattore fornito dal progetto.
In un dialogo i produttori hanno espresso il loro compiacimento per l’alta resa agricola, ha precisata la fonte.
L’ambasciata giapponese ha promosso negli ultimi 18 anni un centinaio di progetti per fomentare lo sviluppo socio economico delle comunità locali.